Caldaia Sicura

Assistenza e manutenzione caldaie a Messina e provincia


Le caldaie a gas sono la principale fonte di calore ed energia per la maggior parte delle abitazioni. Caldaie di questo tipo necessitano di regolari ispezioni e revisioni periodiche da parte di professionisti per vivere in tutta sicurezza qualsiasi ambiente in cui è installata, in questo caso Sturniolo Service è l'azienda che fa per voi. La ditta ed il suo personale qualificato, eseguono l'analisi di combustione e utilizzano esclusivamente ricambi originali, fornendo un servizio di assistenza completo e sicuro.

sturniolo service riscaldamento

CALDAIA SICURA

Contattaci ora per prenotare o chiedere un preventivo per il controllo della tua caldaia

Contattaci ora

Chi deve presentare l’autocertificazione?


Ogni possessore di impianto termico di climatizzazione invernale di P.U.N. superiore a 10kw (in genere le caldaie unifamiliari) e di climatizzazione estiva di P.U.N. superiore a 12Kw, tramite un Manutentore Abilitato può effettuare l’autocertificazione del proprio impianto termico. Per possessore di impianto termico si intende il proprietario o l'occupante a qualsiasi titolo dell'unità immobiliare. Nel caso di impianti termici di climatizzazione invernale centralizzati, il responsabile è l’amministratore del condominio.

Cosa fare per effettuare l’autocertificazione?


Richiedi l'intervento di un Manutentore Abilitato per il controllo del Tuo impianto termico (è consigliabile prenotare per tempo l’intervento) quest'ultimo oltre a rilasciarti il "Rapporto di Efficienza Energetica" (Ex Allegato G) con Analisi Fumi, dovrà sostituire, se non già fatto, il Tuo "Vecchio Libretto" con il "Nuovo Libretto di Impianto" compilandolo in ogni sua parte. E' inoltre prevista, se non già effettuata, l'Analisi della durezza dell'acqua dell'impianto idrico, il cui valore dovrà essere riportato sul Libretto Impianto e sul Rapporto di Efficienza Energetica.


E per finire il Manutentore fornirà ed applicherà, su due copie del Rapporto di Efficienza Energetica, i Bollini per regolarizzare il pagamento al Comune di Messina. Parte della documentazione redatta dovrà essere inviata dal manutentore, per via telematica, al Catasto Impianti Regionale e al Comune di Messina, così facendo l'utente non dovrà consegnare nulla presso l'ufficio preposto.

Cosa accade se si sceglie di non autocertificarsi?


Chi non effettua l’autocertificazione, implicitamente accetta l’ispezione diretta dell’impianto installato da parte dei verificatori sostenendo i costi relativi al proprio impianto.

La verifica da parte dei tecnici non esonera dall’obbligo di controllo da parte del manutentore che deve essere comunque effettuato.

Quindi ricordati di chiamare in ogni caso un Manutentore Abilitato per effettuare il controllo dell’impianto secondo le indicazioni fornite dall’installatore o dal costruttore del generatore di calore.


(*) "Il Rapporto di Efficienza Energetica" (Ex Allegato G) costituisce, di fatto, oltre ad un rapporto di controllo tecnico, anche una sorta di "abilitazione" al funzionamento in sicurezza dell'impianto termico; informando inoltre l'utente sulle condizioni di efficienza dell'impianto stesso. La sua errata o mancata compilazione, anche parziale, costituisce motivo di non accettazione al momento della consegna presso gli organi preposti.

Inoltre per gli impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale compresa tra 10 kW e 100 kW, alimentati a gas metano o gpl (tutte le caldaie unifamiliari ) e per gli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale compresa tra 12 e 100 kW, l'accertamento del Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica inviato dal manutentore o terzo responsabile è ritenuto sostitutivo dell'ispezione.

Contattaci per prenotare o chiedere un preventivo per il controllo della tua caldaia

Dove trovarci

Via San Filippo Bianchi, 65/67 98122 MESSINA

E-mail
sturnioloservice@gmail.com
Telefono
090 674572
Share by: